mercoledì 6 aprile 2011

SCRIPT DNA esercizio di comprensione

Questo script non è mio ma l' ho trovato molto utile per comprendere strutture più complesse e cercare di entrare sempre di più nel processo generativo. Ringrazio Giulio Piacentino.





























A_In questa parte troviamo le variabili le quali sono 8.
B_Qui vengono assegnate le fuzioni che compongono le quattro curve sinusoidali che servono poi da binari per le superfici loft e base per i link. Queste vanno da 0 a 36.
C_A questo punto vengono assegnate le 2 superfici loft e i cilindri che le collegano.
D_Infine abbiamo una funzione che serve ad assegnare i punti ai quali poi vengono collegati i cilindri links. Otteniamo il primo punto se si usa n=0, con n = 1 abbiamo il secondo punto.


Script Lez 01




ARTS & CRAFT TODAY







































Da un certo punto di vista i moderni sistemi di fabbricazione hanno delle similitudini con il movimento Art & Craft. Per moderni sistemi di fabricazione mi riferisco a quei sistemi che utilizzano fresatrici per la modellazione di oggetti, comandate a loro volta da un computer che a sua volta esegue i dati provenienti da un modello. Una delle caratteristiche fondamentali del movimento era la dichiarata opposizione verso la produzione in serie la quale portava alla produzione di oggetti identitici perdendo la stessa autonomia del lavoro artistico. I moderni sistemi di produzione portano alla creazione di oggetti unici modellati dal progettista e poi inviati in forma di dati alla macchina. Da questo punto di vista, e solo da questo (Di fatti il movimento Art & Craft era contrario alla tecnologia), personalmente vedo un positivo ritorno ad un fare artigianale.

FIGURA RETORICA Lez 28.03



La figura retorica rappresenta un modo di comunicare che si basa su l' uso di metafore, anacoluti,anafora, accumulazione, ecc. A differenza della comunicazione per causa ed effetto è molto più libera, ma può essere anche molto pericolosa. La figura retorica è un arma a doppio taglio, utilizzandola come strumento progettuale si può molto facilmente cadere nel banale, nella semplicità e nel cattivo gusto.
Quali sono le figure retoriche non distruttive?
A questa domanda non esiste una precisa risposta poichè dipende da quello che si vuole comunicare, dal periodo storico, dal contesto, dalle proprie capacità, è sostanzialmente un fatto di equilibrio. Si cammina sul filo del rasoio.
Riflettendo sulle figure retoriche usate in architettura nel corso della storia credo che un buon esempio è rappresentato dagli ordini architettonici, e più specificamente dal dorico e dallo ionico. L' ordine dorico sia nell' antichità che nel rinascimento rappresentava l'uomo, mentre lo ionico la donna. Io penso questo sia un ottimo esempio per poter comunicare con figure retoriche non controproducenti. Gli ordini presi in esame dovendo rappresentare semanticamente l' uomo e la donna non riproducono esattamente come nella realtà il corpo dell' uomo e della donna, ma comunicano le proprietà caratteriali di entrambe, per l' uomo la forza, la durezza e la semplicità, per la donna l' eleganza, la raffinatezza e la bellezza.
Io penso che questo sia un ottimo riferimento concettuale per chi intende utilizzare questo libero e potente sitema di comunicazione.

IT CAAD 2011 Corso di Progettazione Architettonica Assistita