martedì 27 aprile 2010

Riferimento per il bang ..R&SIE(N)

















Ho trovato estremamente interessante il lavoro dello studio francese R&Sie(n) composto da Francois Roche e Stephanie Lavaux. Quello che costituisce uno degli aspetti della ricerca del gruppo è la volontà di affermare l'impossibilità di pensare l'architettura ancora costituita da corpi integri, puri, identificabili: opponendosi a quelle forme architettoniche che si astraggono dal veloce mutamento della società in tutte le sue manifestazioni. Lo stesso François Roche, principale artefice della sperimentazione del gruppo, afferma più volte che "l'insieme dei mondi produttivi -medico, scientifico, artistico, naturalmente sessuale- oggi deve confrontarsi con i problemi di trasformazione, di ibridazione"; ed è proprio la nozione di ibridazione, lo strumento attraverso il quale il gruppo francese elabora le sue strategie. Roche intuisce che "per elaborare le strategie base sui processi di mutazione in architettura, dobbiamo determinare una matrice, afferrare un corpo che possa assorbire 'sulla sua carne' le diverse trasformazioni successive".

Il BANG per la ricerca di Roche è da ricercare in due video uno di Charles e Ray Eames "Power of Ten", "costituito da uno zoom continuo, dal cosmo intergalattico fino alle cellule del corpo umano, fermandosi in un picnic lungo la strada in un parco di Chicago" . Il secondo videoclip di Bjork "The Hunter", realizzato da Paul White dove "l'avvolgimento zoomorfo su un volto secondo un'animazione tridimensionale associa e intreccia virtualità e reale in una combinazione ambigua , egli mostra come l'architettura non possa non tener conto di tale nuova realtà.
Il video degli Eames che mostra come la complessità delle galassie stellari sia in continuità con quella del corpo, spingerà Roche a spostare l'obiettivo delle sue riflessioni. Questo lo porterà a non prendere più in esame la contrapposizione tra locale e globale, ma, piuttosto, a porsi un nuovo interrogativo, l'etica e la genetica.

Nessun commento:

Posta un commento